il primo motore di ricerca di prodotti professionali per il beauty

Arredamento per parrucchiere

L’attività di acconciatore deve essere curata fino ai minimi dettagli a partire dalla parte tecnica fino ai complementi e agli accessori all’interno del salone. Come elemento determinante all’attività c’è l’arredamento per parrucchiere che deve essere strettamente legato allo stile della personalità dei professionisti e dello stile di lavoro svolto all’interno del salone. L’arredamento per parrucchiere deve aiutare a creare la giusta atmosfera e quella sensazione di accoglienza ai clienti.

Arredamento per parrucchiere: Moderno o Retrò?

La modernità mantenuta nello stile dell’arredamento per parrucchiere è sintomo di volontà da parte del titolare di mantenersi al passo con i tempi e non vuol dire usare sempre uno stile moderno, volendo si può optare per uno stile classico o addirittura retrò ma l’importante è aggiornarlo con complementi nuovi e al passo con i tempi. Oggi ad esempio, rispetto a qualche hanno fa, si impronta il negozio con spazi aperti e comunicanti dando sempre la sensazione ai clienti di far parte di un unico gruppo, invece anni fa si tendeva a separare le zone o addirittura a dividere le postazioni di lavoro.

L'importanza dell'ìimmagine

Determinante è anche la cura e l’attenzione che si presta a mantenere l’arredamento in buono stato, sarebbe altrimenti un’immagine negativa che va a riperquotersi sulla valutazione che viene fatta dai clienti nei confronti del salone. Molto importante è creare un ambiente che rappresenti gli operatori all’interno del salone a partire dall’immagine esterna del salone passando ai colori delle pareti e soffitto.

Postazioni di lavoro

L’arredamento per parrucchieri deve essere comunque confortevole e comodo per i clienti, come ad esempio la sezione legata ai lavaggi deve essere una zona piacevole con i lavatatesta comodi che renda il tempo passato per il lavaggio o eventualmente trattamenti ristrutturanti un qualcosa di rilassante e piacevole. Sono da evitare postazioni di lavaggio scomode che oltre a dare fastidio, rischiano di fare venire dolori al collo, compromettendo il rilassamento e la predisposizione a ricevere servizi da parte della cliente. Non per forza devono essere eccessivamente rilassanti poltrone che si distendono completamente con massaggio annesso anche perché molte volte rischia di far venire sonno alle cliente, sarà sufficiente una postazione comoda e confortevole.

Le postazioni di lavoro dovranno essere sempre ordinate e pulite ogni volta si finisce un servizio in modo che quando si fa accomodare la cliente successiva troverà la propria postazione pulita e igienica. Molto importante saranno le luci che andranno ad illuminare le postazioni e normalmente dovranno avere una luce neutra puntata sui capelli dei clienti in moda da non far virare il colore e rischiare di percepire un colore diverso da quello realizzato. Avere postazioni ben illuminate vuol dire anche riuscire a realizzare lavori di precisione senza dover sforzare troppo la vista e per evitare dolori alla schiena e posizioni improbabili saranno importanti le poltrone con pompe idrauliche che consentono di sollevare i clienti all’altezza più congeniale al professionista che sta lavorando

Espositori

Come arredamento per parrucchiere consideriamo anche gli espositori dei prodotti che dovranno comunque dare una bella immagine al salone e serviranno anche ad incentivare i clienti a vedere meglio i prodotti e incentivarli all’acquisto o quantomeno stimolare la curiosità di chiedere agli operatori domande specifiche riferiti ai prodotti esposti.

L'importanza della pulizia

Tutto l’arredamento dovrà essere sempre ben pulito e ordinato, perché non c’è niente di più brutto di vedere un negozio sporco quando si entra. Le cose importanti da fare per mantenere un buon arredamento ordinato sono pulire la postazione di lavoro e il pavimento ogni volta che si finisce il lavoro, pulire bene il lavatesta ogni volta che si usa, soprattutto se si è appena lavato un colore e a cascata ricordarsi sempre di tenere in ordine e ben pulito tutto quello che si usa.