il primo motore di ricerca di prodotti professionali per il beauty

Note Legali

Diritti d’autore
La pubblicazione o messa in vendita sul web di un determinato materiale non lo rende di "pubblico dominio". Gli autori del materiale possiedono probabilmente i diritti d'autore, di marchio ecc. La copia, la modifica e l'eventuale collegamento ai contenuti creati da terzi potrebbero esporti a responsabilità legali e Velunia rimane sollevata da ogni responsabilità in merito.
È vietata la riproduzione. Ti consigliamo di mettere in vendita su Velunia materiale (testi, fotografie, video ecc.) e marchi creati da te, di cui sei proprietario o per i quali hai ottenuto una licenza da parte del titolare dei diritti. È proibito usare link per collegarsi a foto, testi, video, logotipi o altre opere tutelate da diritti d'autore. Nelle tue inserzioni, non usare collegamenti a fotografie, video o opere di altri senza previa autorizzazione.

Cos'è il diritto d'autore?
È la tutela accordata, in Italia e in altri paesi, a determinate opere originali di un autore, comprese le fotografie, i video, i testi scritti, i marchi commerciali, i segni distintivi di società, ecc. Il titolare del diritto d'autore possiede il diritto esclusivo alla duplicazione e distribuzione della propria opera e alla creazione di opere derivate dalla stessa. I diritti d'autore possono essere ceduti e diventare proprietà di altri.
Se copi dalle inserzioni di altri o da qualsiasi altra parte fotografie originali, video, marchi o altri segni distintivi, potresti violare i diritti d'autore del proprietario, che può richiedere la chiusura dell'inserzione mediante contattando Velunia. Di seguito sono forniti alcuni esempi di inserzioni illecite.
- La scansione di una fotografia di personaggi famosi (senza autorizzazione) da utilizzare nell’inserzione.
- La riproduzione del testo di un'inserzione di altri (senza autorizzazione) da utilizzare nella tua dove metti in vendita oggetti identici. Differenze minime non ti sollevano dalle eventuali responsabilità legali alle quali potresti andare in contro.
- La riproduzione senza autorizzazione dell'URL di una fotografia che appare sul sito web del promotore di un circolo del golf o nell'inserzione di un altro utente per usarla nella tua.

Cos'è un segno distintivo? Nella maggior parte dei casi è una parola o un "logotipo" utilizzato da una società (o persona fisica) per contraddistinguere i propri prodotti o servizi.

Sono vietate le inserzioni fuorvianti. Se vendi un oggetto di una determinata marca, puoi mostrarlo e menzionare il produttore, ma non puoi in alcun modo suggerire che l'inserzione sia autorizzata, sponsorizzata o avallata direttamente dal produttore. Accertati inoltre di non vendere prodotti con il marchio di una determinata società, che in realtà non ne è la produttrice.
Di seguito sono forniti alcuni esempi di inserzioni illecite.
- Hai preparato un raccolta di prodotti cosmetici non di marca, ma nell'inserzione utilizzi il marchio Wella©.
- Hai messo in vendita un prodotto di L’Oreal che non è della Disney®, ma, nell'inserzione, appare il logotipo della L’Oreal®.
- Metti in vendita un prodotto di Wella®, ma, nell'inserzione, utilizzi il logotipo ed i colori di Wella® anziché semplicemente la parola Wella®.

Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita
Prima di mettere in vendita un oggetto, verifica che sia possibile venderlo su Velunia e scopri se esistono regole e condizioni specifiche per questo tipo di inserzione. Consulta l'elenco di oggetti proibiti e con limitazioni qui di seguito e clicca su una categoria di prodotto per vedere le informazioni sulle relative regole. I venditori devono inoltre verificare che la vendita dell'oggetto rispetti tutte le leggi in vigore.
Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio limitazioni alla possibilità di vendere e acquistare o la sospensione dell'account.

Regole
Ecco alcuni concetti base che devi tenere in considerazione quando metti in vendita un oggetto su Velunia:
- Le nostre regole si basano per lo più su leggi nazionali. In alcuni casi, invece, sono basate sui commenti dei nostri utenti o su nostre decisioni, soprattutto nel caso di oggetti pericolosi o di natura sensibile.
- Leggi con attenzione le regole di Velunia prima di mettere in vendita un oggetto. Segui le nostre linee guida e guarda gli esempi, in modo da sapere in anticipo cosa puoi e cosa non puoi vendere su Velunia. Gli esempi forniti non costituiscono un elenco esaustivo.
- In caso di vendite internazionali, leggi con attenzione le linee guida sulle compravendite internazionali e sulle restrizioni sulle importazioni. Anche se la vendita di alcuni oggetti è legale nel tuo paese, non è detto che lo sia in altri.
- L'elenco degli oggetti proibiti e con limitazioni riportato di seguito comprende articoli che possono essere venduti a determinate condizioni e altri che non possono essere venduti in nessun caso. Nelle regole per i prodotti per la cura della persona, ad esempio, alcuni oggetti non sono consentiti (lenti a contatto), mentre altri possono essere venduti a determinate condizioni (inclusi alcuni tipi di strumenti medicali).
- Assicurati di leggere anche le regole sugli oggetti in vendita e le regole sui diritti di proprietà intellettuale per verificare se esistono altre linee guida relative all'oggetto che potrebbero avere conseguenze sulla tua inserzione.

Oggetti proibiti
Si tratta di oggetti che non possono essere venduti in alcun modo su Velunia.
Gli oggetti proibiti includono, tra l'altro:
- Qualsiasi sostanza che, in base alla classificazione dell'Agenzia Italia del Farmaco (AIFA), deve essere venduta dietro presentazione di ricetta medica  o prescritta sotto la supervisione di un professionista
- Solo per adulti
- Droghe e accessori correlati
- Oggetti sottoposti ad embargo e Paesi verso i quali non è consentita l'esportazione
- Armi da fuoco e da taglio
- Documenti d'identità, licenze e uniformi governative
- Materiali pericolosi
- Oggetti che incoraggiano attività illegali
- Dispositivi per scassinare serrature
- Affrancatrici
- Mailing list e informazioni personali
- Regole per i medicinali e i prodotti per la cura della persona
- Materiale offensivo
- Oggetti correlati alle forze dell'ordine
- Farmaci vendibili dietro presentazione di ricetta medica
- Servizi proibiti
- Oggetti rubati
- oggetti non inerenti al settore professionale
- oggetti non conformi a normative europee
- apparecchi elettrici privi di certificazioni a norma con le leggi europee

Oggetti con restrizioni
Si tratta di oggetti che possono essere messi in vendita su Velunia solo a determinate condizioni:
- Cosmetici usati
- Oggetti ritirati dalle aziende produttrici

- Oggetti potenzialmente lesivi dei diritti altrui

Segnalazione delle violazioni delle regole di Velunia
Se vedi un'inserzione che viola le regole di Velunia, segnalala inviandoci una mail.

Vendite al di fuori di Velunia
Velunia proibisce l'invio di email contenenti offerte per comprare o vendere oggetti al di fuori del sito Velunia. Questo tipo di offerte rappresenta infatti una circonvenzione delle tariffe, nonché un potenziale rischio di frode per i venditori e gli acquirenti.
Ecco alcuni esempi:
- Utilizzo delle informazioni ottenute tramite Velunia per vendere o acquistare un oggetto al di fuori del sito.

- Annullamento di un'inserzione per vendere ad un acquirente che è venuto a conoscenza dell'oggetto tramite Velunia.

- Chiusura anticipata di un'inserzione per vendere l'oggetto a un prezzo più alto all'offerente che si è aggiudicato l'oggetto.
- Offerta di vendere oggetti identici o aggiuntivi a offerenti non hanno acquistato.


Rischi e restrizioni di compravendite al di fuori del sito
Velunia si riserva di cancellare e bandire per sempre gli utenti che comprano o che vendono al di fuori del sito.

Includere informazioni di contatto (compresi URL di homepage che promuovono siti Web esterni a Velunia) nel titolo, nel sottotitolo, nel luogo in cui si trova l'oggetto o nelle immagini è consentito solo se l'oggetto in vendita è un nome di dominio; Mettere in vendita cataloghi dai quali gli acquirenti possono ancora effettuare ordini, dando luogo a vendite al di fuori di Velunia.

Anche se le proposte di acquisto o vendita al di fuori di Velunia non sempre nascondono intenti fraudolenti, il livello di rischio che tali offerte comportano è alto. Per gli oggetti acquistati al di fuori di Velunia non sono validi i servizi Velunia come:
- Feedback.
- Richieste di informazioni di contatto.

Segnalazione di offerte al di fuori del sito
Segnalaci un utente che tenta di vendere un oggetto al di fuori del sito mediante una comunicazione specifica direttamente al nostro indirizzo mail.
Per segnalare qualsiasi altra offerta di vendita al di fuori del sito, contattaci inviando il numero dell'oggetto a cui fa riferimento l'offerta, l'ID utente o l'indirizzo email dell'utente che segnali e una copia dell'email.

Requisiti per le vendite internazionali
Per rendere disponibili gli oggetti agli acquirenti di altri paesi potresti dover essere sottoposto a verifica dell'identità.
Prima di scegliere la spedizione internazionale, controlla l'elenco degli Oggetti vietati per sapere quali sono le limitazioni vigenti in materia di importazione ed esportazione. Quando vendi oggetti ad acquirenti di altri paesi, accertati di conformarti alle leggi sul commercio internazionale di tali paesi.
Inoltre, devi specificare se spedire l'oggetto in tutto il mondo o nei paesi in cui sei disposto a venderlo.

Comunicazione con gli acquirenti
Quando vendi in altri paesi potrebbe capitarti di dover rispondere alle email nelle ore più insolite a causa del fuso orario.  
Se non parli la stessa lingua di un potenziale acquirente, puoi provare ad utilizzare un apposito software per tradurre le frasi principali. Alcuni servizi di traduzione sono disponibili gratuitamente su Internet, tuttavia molti di essi non sono precisi al 100% Velunia non può garantire la qualità delle traduzioni. Se decidi di utilizzarne uno, usa frasi semplici, grammaticalmente corrette e senza abbreviazioni per rendere più comprensibile la traduzione.

Valute
Nell'inserzione le offerte e i prezzi vengono lasciati con la valuta pubblicata dal venditore, rimangono escluse eccezioni scelte da Velunia.
Nota: PayPal ti consente di risolvere facilmente tutti i problemi legati alla differenza di valuta.

Spedizioni internazionali
Ti consigliamo di specificare lo spedizioniere e le spese di spedizione poiché gli oggetti con queste informazioni attirano più acquirenti.  Ecco alcuni aspetti da considerare quando effettui spedizioni all'estero:
- Spese di spedizione: possono variare notevolmente in base alla distanza e alle modalità di spedizione in altri paesi. La maggior parte dei venditori specifica che il pagamento delle spese di spedizione è a carico dell'acquirente per le vendite internazionali.

- Assicurazione: ti consigliamo di assicurare i pacchetti da spedire all'estero. Verifica con lo spedizioniere se l'assicurazione è inclusa.

- Dogana e documentazione : tutti i pacchi spediti all'estero devono essere sdoganati nel paese di destinazione. Non dimenticare di compilare i moduli per la dogana appropriati.